Territorio

La Basilicata è famosa per la nobile qualità del suo grano. Dall’eccellente grano lucano e dalla sua molitura si ottengono semole pregiate dalle straordinarie performance, capaci di conferire alla pasta prodotta un gusto inconfondibile.

I campi da cui nasce il grano per la pasta Donna Matilde sorgono tra le fertili colline del Vulture-Alto Bradano. Quest’area della Basilicata, situata tra l’antico vulcano spento del Monte Vulture, la pianura del fiume Ofanto e l’alta valle del fiume Bradano, è ricca di tradizione agricola e vocata alla coltivazione del grano duro, per il tipo di terreno e per il clima presenti. Qui si pratica da sempre la rotazione delle colture.

L’Azienda agricola Iungano è collocata nel territorio di Forenza, un paese a 836 m s.l.m. abitato da duemila anime, a nord dell’Appennino Lucano, nella parte settentrionale della provincia di Potenza. Il territorio presenta terreni collinari e montuosi, particolarmente produttivi per la loro origine vulcanica, e un buon approvvigionamento di acqua, caratteristiche che permettono di ottenere un grano di alta qualità, in quantità non elevate.

Donna Matilde è la prima linea di pasta di grano duro prodotta in Basilicata con “Metodo Nobile”. Nell’Azienda agricola Iungano effettuiamo un attento controllo della materia prima e dei metodi produttivi. Il nostro impegno è finalizzato a ottenere una pasta di qualità sia in termini di gusto e sapore sia in termini di proprietà nutritive.

Grazie all’utilizzo del nostri grani aziendali, la pasta Donna Matilde può vantare un’altissima qualità anche dal punto di vista della salubrità. Garantiamo una pasta artigianale in ogni fase della produzione, in grado di offrire al consumatore, sempre più attento e informato, la possibilità di avere in tavola un prodotto sano e genuino, oltre che buono da mangiare

© 2020 Azienda Agricola Iungano Maria Matilde | P.I. 01069520763 | Powered by IT Consulent. All rights reserved.