Matilde Iungano è originaria di Forenza, dove ha sede l’azienda agricola della sua famiglia, che ha iniziato a gestire subito dopo aver terminato gli studi. Esperta di gastronomia storica lucana, nutre da sempre una grande passione per la cucina della tradizione lucana ed è impegnata costantemente in attività volte alla valorizzazione dei prodotti tipici della Basilicata e delle antiche ricette rurali.
È stata presidente regionale dell’associazione “Donne in Campo” della Cia, che riunisce imprenditrici e donne dell’agricoltura. Per diversi anni ha curato la rubrica di cucina all’interno della trasmissione Buongiorno Regione del TGR Basilicata. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni di carattere gastronomico.
Con il marchio Donna Matilde ha svolto attività di “agricatering”, portando i prodotti dell’Azienda agricola Iungano fuori dai campi in cui nascono e proponendoli in rinfreschi e buffet, preparati secondo ricette contadine. Una forma itinerante di agriturismo nato dalla necessità di promuovere il territorio, ma anche di recuperare tradizioni culinarie che fanno parte del patrimonio culturale della Basilicata.
Donna Matilde è la prima linea di pasta di grano duro prodotta in Basilicata con “Metodo Nobile”. Nell’Azienda agricola Iungano effettuiamo un attento controllo della materia prima e dei metodi produttivi. Il nostro impegno è finalizzato a ottenere una pasta di qualità sia in termini di gusto e sapore sia in termini di proprietà nutritive.
Grazie all’utilizzo del nostri grani aziendali, la pasta Donna Matilde può vantare un’altissima qualità anche dal punto di vista della salubrità. Garantiamo una pasta artigianale in ogni fase della produzione, in grado di offrire al consumatore, sempre più attento e informato, la possibilità di avere in tavola un prodotto sano e genuino, oltre che buono da mangiare