Nell’Azienda agricola Iungano coltiviamo grano da tre generazioni, lavorando la terra con amore e rispetto, per portare l’eccellenza dai campi alla tavola. La nostra azienda si estende nel territorio di Forenza, in Basilicata, ed è condotta da Matilde Iungano, insieme a suo marito Giuseppe.
In primo luogo ci consideriamo una famiglia di agricoltori, fieri di essere coltivatori di grano dal 1938, con una lunga storia alle spalle come fornitori di grandi pastifici. Recente è la decisione di diventare trasformatori dei nostri prodotti aziendali: ecco perché seminiamo e coltiviamo grano duro che diventerà pasta a marchio Donna Matilde, ma produciamo anche frutti antichi e uva, destinati ad essere trasformati in marmellate e mosto cotto all’interno dei nostri laboratori.
Le diverse varietà di grano che coltiviamo hanno una propria storia e specifiche caratteristiche organolettiche, ma tutte sono state scelte in base a severi criteri agronomici e qualitativi. La tracciabilità è garantita in ogni fase della produzione, così come l’assenza di residui chimici, certificata da costanti analisi di laboratorio.
La pasta Donna Matilde ha tutte le carte in regola per essere considerata un prodotto artigianale e non standard. Nei nostri campi non utilizziamo fitofarmaci né trattamenti chimici. La genuinità della produzione, oltre ad essere garanzia di qualità, fa sì che ogni annata produca un grano diverso, che andrà a incidere sull’aspetto e sul gusto della nostra pasta.
La nostra azienda è affiliata al Consorzio “Metodo Nobile” (Me.No. ®), nato per proporre alle aziende agro-alimentari un approccio produttivo nuovo, basato sulla filosofia sintetizzata nel motto “meno ma meglio”, secondo cui meno quantità equivale a più qualità del prodotto. Sulla base di un disciplinare ispirato al minor uso, quando non all’assenza, di metodi inquinanti, il “Metodo Nobile” fornisce ai consumatori garanzie certificate sul livello qualitativo del prodotto.